info@puricellistudio.it Via Lazzaretto 6/a - Gallarate 21013 Chiama+39 0331 786391
Bonus 200 euro a chi spetta - Studio Puricelli Caruggi

Bonus 200 euro: a chi spetta?

Dal mese di luglio dipendenti e pensionati inizieranno a percepire il nuovo Bonus 200 euro, ma recenti novità chiariscono chi ne avrà il diritto.

A seconda della categoria a cui si appartiene (dipendente, pensionato, autonomo), valgono regole diverse di applicazione. Vediamole insieme:

Lavoratori dipendenti

Per stabilire se un dipendente avrà diritto ai 200 euro, diversamente da quanto inizialmente dichiarato, non verrà semplicemente verificato il superamento dei 35.000 euro di reddito nel 2021.

Il controllo da effettuare sarà se il lavoratore abbia beneficiato “per almeno una mensilità nel primo quadrimestre dell’anno 2022” dell’esonero contributivo pari allo 0,8% “sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore”. Questo è visibile dalle buste paga mensili: se la suddetta riduzione contributiva dello 0,8% ha avuto luogo in almeno una di quelle quattro buste paga, ci sarà diritto al Bonus.

In ogni caso, il dipendente riceverà in automatico i 200 euro nella busta paga di luglio, senza dover fare alcuna richiesta. La valutazione della condizione “contributiva” verrà effettuata senza un intervento del dipendente.

Pensionati

Per la categoria dei pensionati rimane valida la soglia del 35.000 euro annui di reddito nel 2021.
Anche per loro non ci sarà bisogno di fare domanda e l’INPS verserà d’ufficio il Bonus 200 euro con la pensione di luglio.

Lavoratori autonomi

Al momento, non è stato previsto ancora nessuna modalità di erogazione. Il legislatore ha previsto uno stanziamento di risorse per tale categoria, ma non ha definito criteri e condizioni per il beneficio.

Lavoratori domestici

L’unico requisito per la percezione del Bonus 200 euro da parte dei lavoratori domestici è l’esistenza “di uno o più rapporti di lavoro alla data di entrata in vigore del presente decreto”. In altre parole, al 18 maggio 2022 deve avere almeno un contratto in essere per poter effettuare la domanda del Bonus 200 tramite INPS o Patronato.