30 Novembre: scadenza del 2° acconto delle imposte
Il prossimo 30.11.2022 è prevista la scadenza del versamento del secondo acconto per l’anno 2022 delle imposte sui redditi, che potrà essere determinato con il metodo storico oppure con il metodo previsionale.
Modalità di determinazione dell’acconto
Secondo il Metodo storico, l’acconto 2022 è determinato sulla base dell’imposta 2021. Il Metodo previsionale consente invece di effettuare un versamento inferiore rispetto al metodo storico o di non effettuare alcun versamento qualora si presuma di conseguire un reddito inferiore rispetto al 2021.
Imposte in scadenza
IRPEF: imposta sul reddito delle persone fisiche
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
IMPOSTA SOSTITUTIVA per minimi e forfettari
CEDOLARE SECCA sugli affitti
IRES: imposta sul reddito delle società
IRAP: imposta regionale sulle attività produttive
IVIE e IVAFE: imposta sul valore degli immobili all’estero e imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero
Modalità di versamento
Il versamento andrà effettuato tramite Mod. F24, anche utilizzando in compensazione (verticale / orizzontale) i crediti a propria disposizione (ricordando che sia i soggetti titolari di partita IVA che i privati devono obbligatoriamente utilizzare i servizi telematici Entratel / Fisconline per la compensazione del credito nel Mod. F24, indipendentemente dall’importo, oppure effettuare l’invio tramite intermediario abilitato).
Il mancato o insufficiente versamento degli importi in esame può essere sanato tramite “ravvedimento operoso”, applicando le sanzioni ridotte e gli interessi di mora.
Lo studio resta come sempre a disposizione per ogni chiarimento in merito.
Dottore Commercialista e Revisore Legale